IL GEMELLAGGIO Nove anni fa la firma del gemellaggio, e da allora contatti continui tra le due città di Porto San Giorgio e Nymburk, in Boemia centrale, a un’ora circa dalla capitale ceca Praga, e ieri, mercoledì 4 ottobre, una delegazione ceca ha incontrato la giunta comunale.
«Il gemellaggio – ha ricordato il sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini – è stato voluto per la lungimiranza di Felice Chiesa. Poi si è animato con rapporti legati al turismo e sport».
Valerio Vesprini
Diverse volte Vesprini è stato in Repubblica Ceca e altrettante il suo omologo ceco di Nymburk, Thomas Mach, è venuto in Italia, ma, ha ricordato il sindaco sangiorgese Vesprini «oggi (ieri per chi legge n.d.r.) è la prima volta in visita ufficiale come sindaco di Nymburk. Vogliamo rinsaldare l’amicizia e il rapporto tra le due città».
Hanno visitato Porto San Giorgio e il Fermano, con la guida dell’assessore al Turismo sangiorgese Giampiero Marcattili e del presidente del Consiglio Comunale Fabio Bragagnolo. Un vero e proprio giro turistico per conoscere la città e la realtà marinara.
«Abbiamo – ha aggiunto il sindaco Vesprini – parlato di portare le nostre eccellenze a Nymburk». E nell’ambito del gemellaggio, nel 2016, con la squadra di volley c’è stato un gemellaggio sportivo, e in Repubblica Ceca sono andati anche alcuni cittadini.
Thomas Mach
«Sono otto anni che vengo qui – ha detto il sindaco di Nymburk Mach – e sono felice di aver potuto far conoscere Porto San Giorgio al mio vicesindaco Borek Cerny e agli altri collaboratori, perché possiamo sviluppare una bella relazione tra le due città».
Soprattutto per lo sport, perché volley a parte, a Nymburk c’è anche un’importante realtà cestistica, con una squadra che fa anche l’Eurolega. E non solo. Perchè la delegazione ceca di Nymburk tornerà. «Saremo nuovamente qui – ha detto Mach – e porteremo il direttore del nostro teatro, sempre aperto, per 12 mesi, e il direttore della biblioteca, con tanto del responsabile locale della polizia».